Alta Scuola

ASOCIACIÓN DE ALTA ESCUELA ESPAÑOLA

L’Alta Scuola oggi giorno è una disciplina sportiva agonistica. Il principale obiettivo e poter produrre il migliore addestramento che permetta al cavallo la massima espressione di esecuzione degli esercizi previsti in leggerezza, obbedienza, docilità, in massima preparazione psico-fisica del cavallo che necessita di avere sviluppato in maniera consona un giusto utilizzo muscolare attraverso esercizi di idoneo addestramento ed allenamento.

Fondamentale il perfetto addestramento del cavaliere che in armonia con il cavallo deve eseguire con regolarità e precisione le figure e gli esercizi previsti dalla “ripresa”, dando prova di avere assimilato e di saper applicare tutti i criteri basilari dell’Equitazione Classica: Equilibrio, Rettitudine, Impulso, Contatto, Flessione, Riunione e in questo caso fondamentale Elevazione del collo con il corretto mantenimento della Collocazione della testa.

In Alta Scuola le figure ossia gli esercizi vengono chiamate Arie.

  • Arie basse
  • Mezze Arie
  • Arie alte

L’Alta Scuola protagonista sia per addestramento per poter utilizzare i cavalli in guerra che nei tornei o nei caroselli si è sviluppata nei secoli divenendo materia di studio ed addestramento cavallo e cavaliere secondo i principi dell’Equitazione Classica e dell’Arte Equestre.

La AAEE Italia in questi anni ha codificato il Regolamento di questa che, oltre ad essere una Disciplina Equestre Artistica, oggi è anche una Disciplina Equestre Agonistica, grazie all’Approvazione del Regolamento da parte della Federazione Italiana Sport Equestri FISE.

Regolamento Alta Scuola 

Riprese Alta Scuola